Nell'ottica di offrire al cliente un servizio il più possibile completo, ed ottimizzare così tempi e costi, la nostra azienda ha inserito nella propria dotazione alcuni macchinari idonei ad effettuare direttamente alcuni trattamenti di rifinitura dei pezzi, come sabbiatura, invecchiamento, ricottura e normalizzazione.
- Sabbiatura
Con il processo di sabbiatura i pezzi trattati in Alfa T.T. sono puliti alla perfezione. La superficie degli articoli viene trattata con getti di sabbia e aria per togliere i residui della lavorazione, come le ossidazioni che si formano a seguito dei trattamenti termici ed ottenere così un prodotto già pronto alla destinazione d'uso.
Non tutti i pezzi possono essere trattati con la sabbiatura, ma solo quelli a basso rischio di deformazione. Chiedete ai nostri tecnici, vi sapranno dare le giuste indicazioni.
- Invecchiamento
L'invecchiamento, detto anche “indurimento per precipitazione”, è un trattamento utilizzato per modificare le caratteristiche meccaniche dei materiali: nello specifico per aumentare la durezza del pezzo. È generalmente consigliato come integrazione alla solubilizzazione ed effettuato su acciai indurenti per precipitazione.
Questo trattamento può essere realizzato in 20 dei nostri forni di diversa tipologia. Consulta le caratteristiche tecniche dei forni in nostra dotazione, cliccando qui.
- Normalizzazione
La normalizzazione è un trattamento termico utilizzato per aumentare la resistenza meccanica dell'acciaio. Il processo permette di mantenere l'omogeneità strutturale del pezzo e migliorare la lavorabilità degli articoli per prepararli a successivi trattamenti. La normalizzazione viene effettuata ad una temperatura di 800°-920°. I componenti vengono successivamente raffreddati all'aria.
Realizziamo questo trattamento in 3 dei nostri forni. Per verificare i forni in nostra dotazione clicca qui.
- Ricottura
Il trattamento di ricottura abbassa la durezza del pezzo per favorirne la lavorabilità. La ricottura consiste in un riscaldamento a temperatura fino alla fase austenitica (a seconda del materiale) con successiva discesa di temperatura nel forno a raffreddamento finale in aria.
Questo trattamento può essere realizzato in 8 dei nostri forni di diversa tipologia. Consulta le caratteristiche tecniche dei forni in nostra dotazione cliccando qui.